Speciale Agriturismi

Agri-GreenIl nostro gruppo di lavoro è esperto in Protocolli di Sostenibilità ambientali e offre un ampio pacchetto di soluzioni, sia in riferimento all’involucro edilizio, sia alla parte impiantistica, particolarmente gradite al turismo “green”, attento com’è a richiedere servizi tesi a preservare l’integrità ambientale razionalizzando i consumi e sfruttando al meglio le risorse disponibili e le possibilità che offrono le energie rinnovabili.

Proponiamo a riguardo interventi di efficientamento energetico sugli immobili esistenti e a livello impiantistico la raccolta delle acque chiare e grigie per irrigazione o servizi  e la depurazione acque scure dove non possibile allaccio sistema fognario recapitante a depurazione, anche con l’ausilio di sistemi di fitodepurazione in risposta ai più avanzati protocolli di sostenibilità edilizia.

Perseguiamo l’efficienza illuminotecnica con l’ausilio di corpi illuminanti a LED, risolvendo in fase di progettazione l’inquinamento acustico ambientale, sempre in rispetto dei più avanzati protocolli internazionali di sostenibilità e implementiamo l’offerta, istallando centraline di ricarica per auto elettriche o bike sharing .

Realizziamo parcheggi auto coperti con pensiline fotovoltaiche o con dotazione di mini eolico,  con il risultato di offrire al cliente un confort sempre maggiore minimizzando l’impatto sull’ambiente, rendendolo immediatamente visibile e tangibile nell’offerta alla clientela.

Monitoriamo e descriviamo i  vantaggi economici da questo derivanti, dagli introiti economici che derivano dalle energie rinnovabili (incentivi, detrazioni, conto energia, certificati bianchi ecc…), oltre a porre attenzione al fatto che grazie ai nuovi protocolli edilizi e di sostenibilità è possibile ottenere incrementi di volume dei fabbricati esistenti, che si  traduce in una maggiore capacità ricettiva oppure della nascita di spazi al fine di migliorare l’offerta (aule didattiche,spazi comuni,ect).

Consigliamo strategie di diffusione e promozione dei risultati ottenuti attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e il rispetto dei parametri di sostenibilità.

Progettiamo e realizziamo nuove strutture edilizie e ampliamenti in legno con parametri di efficenza energetica NZEB (consumi reali quasi nulli), attraverso l’utilizzo di materiali naturali certificati in linea con il rispetto dell’ambiente.

Offriamo Consulenza Energetica anche in rispetto del Protocollo CasaClima.

Presentiamo seminari informative e convegni tecnici riguardo l’alta efficienza energetica e il confronto di vari protocolli di sostenibilità ambientale.

Ci adoperiamo al fine di adottare  interventi progettuali tesi ad annullare ogni barriera architettonica

Valutiamo bandi per finanziamenti a fondo perduto o agevolati

Coscienti che  cliente tipo dell’agriturismo, con particolare riguardo ai clienti provenienti da Nord Europa, è persona attenta alla qualità della vita, dall’alimentazione e dell’ambiente e al ciclo completo di sostenibilità, ci rendiamo disponibili ad approfondire ogni tematica ambientale che possa rispondere compiutamente alle vostre rischieste ( Vedasi PSR 2014/2020 FEASR – Punto 5 – Incoraggiare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale).


Translate »